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La scheda prodotto nell’ecommerce

scheda prodotto cibus

La scheda prodotto è la pagina di un catalogo sulla quale atterriamo perchè interessati e dove vengono offerti prodotti e servizi in vendita. È una pagina che ci attrae e che deve convincerci, in pochi istanti, a trasformare la nostra volontà di acquisto in un vero e proprio ordine.

Vengono chiamate pagine prodotto, ma in realtà sono pagine web che presentano un prodotto con le sue caratteristiche quali prezzo, peso, etichetta alimentare, formato, annata, etc.etc. e vanno organizzate secondo le buone regole SEO, che in genere si riservano alle pagine di contenuto di un sito web.

Come realizzare una scheda prodotto

Configurare la pagina di un prodotto e ottimizzarla al meglio deve essere la priorità dell’amministratore del sito, per migliorarne la visibilità su Google e incrementare il tasso di conversione. In questo articolo alcuni consigli per raggiungere gli obiettivi.

Descrizioni e immagini

> Descrizione dettagliata del prodotto: la descrizione del prodotto alimentare deve essere il più dettagliata possibile, includendo le informazioni nutrizionali, gli ingredienti, la provenienza e le modalità di conservazione. In questo modo, il cliente potrà avere tutte le informazioni necessarie per fare una scelta informata.

> Immagini e video di alta qualità: le immagini e i video del prodotto devono essere di alta qualità e mostrarlo in modo accurato. Alta qualità non intesa solo dimensione o risoluzione, ma più immagini o angolazioni per visualizzare al meglio il prodotto.

> Contenuti univoci: non ripetere gli stessi contenuti su più pagine è importante. Diversificare i testi, le informazioni aggiuntive, le parole chiave, garantisce descrizioni univoche e maggior interesse al prodotto invogliando il cliente a cliccare sulla scheda e a finalizzare l’acquisto. I contenuti duplicati danneggiano la scheda prodotto anche in ottica SEO e dunque posizionamento.

Stretegie per incrementare il carrello

> Recensioni dei clienti: le recensioni dei clienti sono un modo efficace per aumentare la fiducia degli utenti nel prodotto e nel sito web. È importante incoraggiare i clienti a lasciare una recensione dopo l’acquisto e mostrare le recensioni in modo visibile sulla scheda prodotto.

> Cross-selling: la scheda deve includere suggerimenti per prodotti correlati, come ingredienti per ricette o prodotti complementari. Questo aiuta a promuovere vendite aggiuntive e a migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente.

salsiccia rossa
petrillo torroncini
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> Call-to-action: la scheda prodotto deve includere una call-to-action chiara e visibile, come “Acquista ora” o “Aggiungi al carrello”. Questo incoraggia il cliente ad effettuare l’acquisto in modo rapido e semplice.

> Mobile-friendly: la scheda deve essere ottimizzata per la visualizzazione su dispositivi mobili. Questo è particolarmente importante visto l’incremento degli acquisti da dispositivi mobili.

> Schede personalizzate: infine, una strategia efficace per migliorare la scheda prodotto alimentare è quella di personalizzarla in base ai dati e alle preferenze dell’utente. Ad esempio è possibile mostrare le ricette che includono il prodotto in base alle preferenze dell’utente o al suo storico d’acquisto.

In un prossimo articolo vedremo nel dettaglio le basi SEO per una pagina prodotto, cosa fare per ottimizzarle e gli errori più comuni che bisognerebbe evitare.
Seguendo tutti questi consigli, è possibile creare una scheda prodotto alimentare efficace e di successo.

Se sei interessato a una consulenza o a un preventivo CONTATTACI

Cibus market è un progetto
NEIKOS - DIGITAL AGENCY

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