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Fasi di realizzazione sito ecommerce

È difficile, solo attraverso una semplice lettura, immaginare quali saranno i servizi che Cibus Market fornirà ai Clienti e la qualità del progetto finale che verrà consegnato. Abbiamo deciso di spiegare, step per step, le fasi di realizzazione di un sito ecommerce al fine di rendere più semplice immaginare cosa facciamo e come lo facciamo.

Attraverso una serie di fasi attentamente pianificate, trasformeremo la tua visione di azienda in una presenza digitale dinamica e accattivante. Dall’analisi iniziale all’impaginazione dei contenuti, dall’ottimizzazione per i motori di ricerca, alla formazione personalizzata, ogni passo è progettato per mettere in risalto la qualità dei tuoi prodotti e garantire una user experience coinvolgente per l’utente finale.

Come procediamo per realizzare il sito ecommerce della tua azienda

La prima fase per creare il tuo sito ci coinvolge in un’analisi approfondita della storia aziendale e della mission attuale. Concentrati sui tuoi punti di forza e sui valori che vuoi comunicare online al tuo attuale e potenziale cliente.

Iniziamo a studiare a fondo il tuo prodotto, ottimizziamo la parte SEO e individuiamo le parole chiave (Keywords) fondamentali per l’analisi del sito. Le Keywords guidano Google nell’indicizzazione e posizionamento e influenzano il ranking e la visibilità nelle pagine dei risultati di ricerca. Esaminiamo i cluster di ricerca e analizziamo il target di consumatori a cui il tuo prodotto è destinato, studiando anche le strategie dei tuoi competitor.

Queste fasi preliminari sono essenziali e costituiscono il fondamento per avviare la realizzazione del sito o dell’e-commerce per la tua azienda.

Scegliamo insieme i prodotti da mostrare a catalogo e quelli disponibili per l’acquisto. Creiamo la scheda nutrizionale e i contenuti correlati.

Curiamo tutti i contenuti già disponibili e, in collaborazione con il cliente, definiamo lo stile narrativo. Nei casi di lancio di nuovi prodotti o linee, aggiungiamo uno storytelling mirato a catturare l’attenzione e coinvolgere il cliente.

La fase di progettazione della scheda tecnica è cruciale, sia che tu voglia mostrare solo il catalogo prodotti sia che tu opti per l’e-commerce.

La scheda prodotto food, è progettata per includere tutte le informazioni rilevanti: testi, immagini, video, ricette e dettagli sulle caratteristiche organolettiche. Attributi specifici ne definiscono la natura, rendendola comprensibile anche per i motori di ricerca.

Gli accostamenti gastronomici, le annate, i formati, ecc., sono dettagli che arricchiscono ogni scheda. La condivisione su social network è semplice e la possibilità di allegare file in PDF, offre ulteriori dettagli.

Partendo dal logo e dall’immagine istituzionale della tua azienda, creiamo la tua identità digitale. Dalla home page alle pagine interne, dal menu allo shop e alle pagine informative. Lo stile e il design del sito saranno unici e mirati, grazie a immagini appositamente selezionate. Consigliamo sempre ai clienti di concepire la propria identità web in modo semplice, chiaro e autentico. Il design grafico non deve mai sovrastare l’obiettivo principale, che è informare, comunicare, vendere e fidelizzare i clienti.

I nuovi criteri di posizionamento di Google, il motore di ricerca più utilizzato, favoriscono i siti “mobile first”, ossia piacevoli ma concepiti soprattutto per un utilizzo su dispositivi mobili come tablet e smartphone, e successivamente su desktop. Il futuro è mobile.

I clienti ti cercano sempre più spesso utilizzando i telefoni cellulari. La connessione alla rete è ormai ubicua e copre il 90% della popolazione nei paesi occidentali.

Dopo aver scelto lo stile grafico del sito e delle pagine interne, definiamo il carattere tipografico che contribuirà a rendere il sito facilmente leggibile.

Dopo aver acquisito tutte le informazioni e delineato lo stile grafico del sito, procediamo a strutturare la mappa dei contenuti. Selezioniamo le voci principali del menu e, con percorsi logici, colleghiamo le pagine. Un indice semplificherà la navigazione online per il tuo potenziale cliente, consentendogli di scoprire la tua azienda, esplorare il catalogo prodotti, appassionarsi alle ricette, effettuare acquisti, consultare eventi, ecc.

In questa fase, definiamo anche la struttura delle pagine aziendali, dei prodotti e dei servizi, organizzando gli elementi che le compongono. Concludiamo stabilendo lo stile delle gallerie multimediali dedicate a immagini e video.

Per lanciare un ecommerce dedicato ai prodotti food è necessario affrontare diversi step. Il nostro team ti accompagnerà passo dopo passo attraverso le valutazioni, e una volta definiti metodo e merito, procederemo a configurare i software per applicare le varie regole commerciali e di vendita.

Il Negozio e le Sue Regole:

Configurazione delle Zone/Paesi di Vendita:
Determinazione delle aree di vendita, sia in Italia che all’estero.

Gestione delle Quantità e dei Pacchetti:
Definizione di come vendere i prodotti: in confezioni, prodotti singoli, etc..

Gestione delle Scorte di Magazzino:
Impostazione del funzionamento e definizione dei valori. Notifiche per prodotti in esaurimento o con bassa disponibilità.

Metodi di Pagamento:

Modalità di Pagamento:
Configurazione delle opzioni di pagamento, tra cui PayPal, carta di credito, bonifico bancario.

Comunicazioni Automatiche:

Comunicazioni Automatiche Email:
Implementazione di comunicazioni automatiche inviate al cliente durante il processo di vendita.

Struttura del Negozio:

Categorizzazione dei Prodotti:
Creazione di categorie e sottocategorie di prodotti (vini, marmellate, conserve, dolci, insaccati, formaggi, miele, etc.).

Dettagli dei Prodotti:
Impaginazione dei contenuti delle schede prodotto, inclusi immagini, etichette, schede organolettiche e altre informazioni aggiuntive.

Promozioni e Sconti:
Configurazione di regole e coupon sconto per incentivare le vendite, ad esempio offerte per nuovi clienti o sconti sulla quantità.

Condizioni di Vendita:

Condizioni Generali di Vendita:
Definizione delle modalità di acquisto, diritto di recesso, tempi di consegna, ecc.

Privacy Policy e Cookie Policy:
Implementazione delle policy in conformità al GDPR.

Visibilità sui Motori di Ricerca:

Ottimizzazione SEO:
Installazione di strumenti SEO per migliorare la visibilità sui motori di ricerca.

Analisi dei Dati di Accesso:
Installazione di Google Analytics per l’analisi dei dati di accesso al sito.

In questa fase, procediamo all’attivazione di tutti i servizi web essenziali per il funzionamento del tuo sito e all’installazione della piattaforma software con tutti i componenti necessari.

Attività:

Hosting e Dominio:
Creiamo uno spazio sui nostri server per pubblicare il tuo sito, prima in demo e poi in live.
Registriamo il dominio internet o trasferiamo quello esistente e installiamo il certificato di sicurezza per garantire la protezione dei dati.

Gestione Email:
Creiamo gli account di posta e forniamo i dati per la configurazione.

Piattaforma WordPress:
Installiamo la piattaforma open source WordPress (con estensione woocommerce per lo shop) per sviluppare un sito dinamico che potrai gestire e aggiornare facilmente in futuro.

Strumenti SEO:
Attiviamo strumenti SEO, se richiesti, per ottimizzare il sito e i contenuti, monitorare i dati di accesso e analizzare il comportamento dei clienti.

Moduli di Contatto:
Realizziamo moduli di contatto e li colleghiamo ai tuoi account di posta.

Integrazione Social Network:
Integriamo il tuo sito con i social network per una presenza online più ampia.

Conformità al GDPR:
Mettiamo a norma il sito per conformarsi al GDPR, seguendo le nuove disposizioni europee come la cookie policy e la privacy policy o secondo la policy aziendale.

Newsletter e Comunicazioni:
Colleghiamo sistemi di newsletter esterni (come Mailchimp, MailUp, ecc.) per facilitare la gestione delle comunicazioni e delle newsletter.

Dopo aver concluso tutte le operazioni tecniche, ci dedichiamo all’impaginazione dei contenuti nei modelli di pagina appositamente creati. I testi vengono attentamente rivisti e, se necessario, arricchiti con parole chiave utili (keywords) per migliorare la visibilità del tuo marchio e dei prodotti, sul motore di ricerca Google.

Organizziamo il catalogo in categorie e pubblichiamo schede dettagliate corredate da immagini, testi, file, ricette, ecc. Nelle gallerie multimediali create, organizziamo album con foto e video, dopo aver adattato accuratamente tutto il materiale ai formati appropriati.

L’acronimo SEO (Search Engine Optimization) comprende tutte le attività mirate a incrementare il traffico di un sito web proveniente dai motori di ricerca. Il posizionamento organico o naturale, raggiunto tramite la SEO, rappresenta uno strumento efficace nel web marketing, orientato a ottenere risultati consolidati e stabili nel tempo. Per le aziende nel settore food che non abbiano ancora investito nel web marketing, il team di Cibus Market procede con:

Installazione del Plugin SEO Yoast per la gestione degli URL e dei metatag.
Installazione e ottimizzazione di Google Tag Manager/Google Analytics.
Installazione e ottimizzazione del Facebook Pixel.
Attivazione della Search Console e relativa ottimizzazione.
Attivazione e configurazione dei file robots e della sitemap.
Analisi SEO delle pagine principali e degli indici tramite SEO Tester.

Queste attività, integrando e ottimizzando le risorse digitali, mirano a migliorare la visibilità online dei prodotti alimentari, contribuendo a una presenza più forte e competitiva sui motori di ricerca.

Il SEO setting ci permette di monitorare inizialmente il sito e analizzare i dati.
La fase successiva può prevedere, in accordo con il cliente, pianificazione di campagne mirate di marketing.

Dopo aver testato le sezioni di servizio, i moduli di contatto e l’e-commerce, pubblichiamo il sito, accessibile attraverso il nome a dominio registrato.

Il manuale fornito renderà agevole la gestione e l’aggiornamento dei contenuti. Possiamo organizzare una sessione di formazione remota con il nostro team o valutare la possibilità di una formazione presso la sede di Neikos.

Il team di Cibus Market offre assistenza online attraverso i canali di comunicazione più comuni, tra cui telefono, Skype e sistemi di messaggistica istantanea. Siamo qui per garantire che la tua esperienza digitale sia sempre supportata e soddisfacente.

Per maggiori informazioni e per ricevere una consulenza gratuita CONTATTACI

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